αόρατη ζωή της Ευρυδίκης Γκουσμάο (2019), Marinheiro das Montanhas (2021) e Firebrand (2023) sono sesso e criminalità
Plot
Sotto un cielo infuocato, sul ciglio della strada sulla costa del Ceará, il Motel Destino è teatro di pericolosi giochi di desiderio, potere e violenza. Una notte, l’arrivo di un giovane Heraldo cambia per sempre la vita quotidiana del luogo. Il sesto film diretto da Karim Aïnouz sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, dopo Μαντάμ Σατανάς (2002), O Abismo Prateado (20111). Aïnouz è uno dei preferiti di Cannes e ha avuto sei dei suoi film proiettati al Festival del Cinema di Cannes.
È un posto dove nessuno si ferma a lungo e nessuno chiede nulla
Quest’anno, Motel Destino ha gareggiato sia per la Palma d’Oro che per la Queer Palme. Situato da qualche parte sulla costa del Brasile, Motel Destino è un sudicio motel del sesso caratterizzato da luci al neon. L’hotel è gestito da Elias e dalla sua compagna, Dayana, che sono indifferenti al mondo del sesso e del crimine del motel. Sono così immersi in questo mondo che Elias viene spesso visto divertirsi in modo voyeuristico e commettere crimini per tenere a bada la polizia.
Ben presto diventa parte di la dinamica della coppia, sconvolgendo l’ordine costituito
Un giorno, il giovane e attraente Heraldo arriva al motel, portando con sé il suo bagaglio criminale. I tre personaggi principali si avventurano poi nel terzo e ultimo atto di questo film noir queer mentre incontrano il loro destino. Il film è girato in modo brillante, con intensi e scomodi primi piani dei volti dei personaggi congelati nelle loro posizioni e corpi sudati che pompano di desiderio. I primi piani del corpo nudo di Heraldo lo raffigurano sia forte che fragile.
Vale la pena guardarlo
Dayana è tenera e attende con ansia che qualcuno le dia speranza dalla sua relazione violenta con Elias. La tavolozza dei colori del film cambia senza soluzione di continuità tra il rosso neon e il blu, il rosso che rappresenta i desideri carnali dei residenti e il blu che rappresenta la terribile sensazione di vuoto che segue l’euforia. Motel Destino si concentra magistralmente sull’equilibrio tra emozione pura e desiderio carnale. Catturato con una grande cinematografia, la leggera mancanza di worldbuilding all’inizio sembra intenzionale, creando un senso di distacco dalla società nello spettatore… Adios. ..